Lenticchia di Castelluccio di Norcia

 lenticchia-di-castelluccio-di-norcia

La Lenticchia di Castelluccio di Norcia è un prodotto ortofrutticolo italiano ad Indicazione geografica protetta (IGP), tipico dei piani di Castelluccio, frazione di Norcia. La zona di produzione dell’IGP comprende anche le aree marchigiane limitrofe, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Questo legume è noto da tempi antichissimi, come testimonia il ritrovamento di semi in tombe neolitiche datate 3000 A.C.

La lens culinaris Medik  è una pianta dicotiledone della famiglia delle Fabaceae detta volgarmente lenticchia. È una pianta annuale, utilizzata per i semi commestibili, ricchi di proteine e di ferro.

La lenticchia di Castelluccio di Norcia è caratterizzata da dimensioni molto piccole, un’eccellente resistenza ai parassiti e un sapore inconfondibile. Tali caratteristiche, unite alla coltivazione esclusivamente biologica, ne fa fanno un prodotto ricercatissimo e conosciuto in tutto il mondo.

Grazie alle condizioni climatiche piuttosto rigide in cui nasce, la lenticchia di Castelluccio è l’unico legume che non ha bisogno di essere trattato per la conservazione perché non è attaccata dal tonchio, insetto le cui larve si nutrono dei legumi.

La lenticchia di Castelluccio possiede delle notevoli qualità nutritive: tutte le sue proteine, vitamine, fibre e sali minerali la rendono ottima per chi necessita di una dieta ricca di ferro, potassio e fosforo, povera di grassi e molto nutritiva.

Un’altra caratteristica importante della lenticchia di Castelluccio è la buccia sottile e tenera che consente direttamente la cottura senza ammollo, riducendo notevolmente tempi di preparazione.

Gli eventi sismici del 2016 che hanno colpito tutto il Centro Italia e Norcia in particolare, hanno reso difficoltosa la coltivazione della lenticchia, la cui produzione ha pertanto subito un calo. 

(Fonte: Cooperativa Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia)

Valori nutrizionali (per 100 grammi di lenticchie):

Calorie: 353 Kcal

Acqua: 10,4 g.

Carboidrati: 60,08 g.

Grassi: 1,06 g.

Proteine: 25,08 g.

Fibre: 30,5 g.

Calcio: 56 mg.

Sodio: 6 mg.

Ferro: 7,54 mg.

Magnesio: 122 mg.

Fosforo: 451 mg.

Potassio: 955 mg.

Manganese: 1,33 mg.

Selenio: 8,3 mcg.

Zuccheri: 2,03 g.

Saccarosio: 1,47 g

vai alle ricette

1 Response

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...