Zuppa di cicerchia e cereali

cicerchie_proprieta_usiLa cicerchia, il cui nome scientifico è Latyrus sativus, è un legume diffuso in Asia, africa ed Europa. In Italia si trova diffusamente nelle Marche, in Molise, nel Lazio, in Umbria e in Puglia, dove ha avuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare tradizionale italiano, mentre nelle altre regioni è piuttosto raro (leggi articolo sulla cicerchia).

Ingredienti per 4 persone:

gr. 500 di cicerchie
1 pomodoro
1 cipolla bianca
1 sedano
1 rametto di rosmarino2 patate
2 spicchi di aglio
3 foglie di salvia
5 cucchiai di olio extravergine
½ litro di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Dopo aver messo in ammollo la cicerchia per circa 8-12 ore, sciacquare bene e metterla da parte.

Preparare un trito di cipolla e di sedano, quindi tagliare a dadini il pomodoro e le patate. In un tegame fare appassire l’aglio nell’olio di oliva extravergine, toglierlo e aggiungere il trito di cipolla e sedano e farli appassire a fuoco dolce con aggiunta di un po’ d’acqua a temperatura ambiente per 10 minuti.

Aggiungere il pomodoro, le patate e la cicerchia, facendo cuocere per circa 1 ora a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto il brodo e mescolando con un cucchiaio di legno per impedire che la zuppa si attacchi al fondo della pentola.

Preparare, nel frattempo, un mazzetto di salvia e di rosmarino, se si vuole si può aggiungere anche una foglia di alloro,tenuti insieme da spago per cucina, aggiungere alla zuppa e fare cuocere per un’altra ora.

Quando la zuppa sarà pronta, togliere il mazzetto aromatico e servirla ancora calda con olio extravergine. Se si gradisce, si può aggiungere del peperoncino.

La zuppa si può conservare in frigo, in un apposito contenitore ermetico per 2-3 giorni e si può congelare, sempre in un contenitore ermetico, per 3 mesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...