Le carenze alimentari nell’adolescenza: il ferro

Popeye-raising-spinach

Le esigenze nutrizionali dei giovani sono influenzate innanzitutto dalla rapida crescita che si manifesta nella pubertà.  In questo periodo della crescita si può avere un maggior rischio di carenza di alcuni nutrienti, soprattutto ferro e calcio.

L’anemia per mancanza di ferro è una delle più diffuse malattie da carenza di origine alimentare tra gli adolescenti. In questa età i giovani sono particolarmente soggetti a tale tipo di anemia a causa dell’aumento del volume di sangue e di massa muscolare durante la crescita e lo sviluppo. Questa circostanza  determina un aumento del fabbisogno di ferro per produrre emoglobina (il pigmento rosso del sangue che trasporta ossigeno) e mioglobina (la proteina correlata contenuta nei muscoli).

Il fenomeno nei maschi è più vistoso per via del maggior incremento della massa magra (LBM), costituita prevalentemente da muscoli, mentre nella pre-adolescenza la LBM è all’incirca uguale nei due sessi. Quando incomincia l’adolescenza nei maschi l’accumulo della massa magra è più rapido e porta ad un valore massimo finale di LBM doppio rispetto alle femmine.  Per le ragazze, invece, il maggior fabbisogno di ferro è correlato all’inizio delle mestruazioni. Per entrambi i sessi, comunque, un ulteriore fattore che determina un incremento del fabbisogno di ferro è l’aumento del peso corporeo.

E’ pertanto importante che nella fase adolescenziale  aumenti il  consumo di alimenti ricchi di ferro, quali carni magre e pesce, legumi, vegetali di colore verde scuro, noci, cereali arricchiti di ferro e altri semi.

P.S: Ma gli spinaci, ingurgitati in gran quantità da Popeye, contengono ferro? Si, ma molto poco: 100 grammi di spinaci crudi contengono non più di 3 mg di ferro oltretutto in una forma che il corpo umano assorbe limitatamente e utilizza solo in parte. Tale verdura, però, rappresenta una buona fonte di vitamine e acido folico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...