L’importanza di una dieta varia ed equilibrata

dieta varia

Non esistono cibi miracolosi e nessun alimento è in grado di fornire gli oltre quaranta nutrienti necessari perché un organismo si mantenga in salute.

Un menù adeguato si ottiene variando il più possibile le scelte nutrizionali, combinando i cibi di diversi gruppi alimentari in maniera adeguata per una dieta sana e, soprattutto, gradevole che eviti la monotonia dei sapori, alternandoli nei vari pasti della giornata.

La disponibilità di alimenti è oggi molto alta e varia per cui, anche rispettando il principio ambientale del cosiddetto chilometro-zero, è facile mangiare alternando una grande varietà di alimenti.

Bisogna cercare di equilibrare le scelte non solo in un arco temporale relativamente lungo, come una settimana, ma anche nel corso della stessa giornata. Per esempio, se il pranzo contiene molti grassi, è preferibile una cena ipocalorica. Se a cena si mangia carne, il giorno dopo è bene alternare con il pesce.

Nel corso della settimana è buona norma consumare legumi tre o quattro volte.

Considerati per lungo tempo un cibo povero, i legumi sono una fonte preziosa di proteine e sali minerali, come ferro e calcio. Abbinati ai cereali integrali formano un piatto completo capace di fornire al nostro organismo gli aminoacidi necessari al suo corretto funzionamento.

Lenticchie, ceci e fagioli, e le loro varietà regionali,  consentono preparazioni gastronomiche tipiche delle nostre tradizioni contadine, gustose ed economiche. Il loro consumo, inoltre, consente di ridurre l’assunzione di proteine di origine animale per quanti scelgano, per ragioni anche di natura etica, una dieta più o meno rigorosamente vegetariana.

Una buona soluzione è quella di variare seguendo le disponibilità alimentari stagionali, il che consente di non solo una buona alternanza di cibi ma anche di nutrirsi con alimenti freschi di produzione locale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...